I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info
Esisoftware
HOME > NEWS > RFID: UNA TECNOLOGIA SEMPLICE PER GESTIRE PROCESSI COMPLESSI

RFID: una tecnologia semplice per gestire processi complessi 01

L’acronimo RFID identifica una nuova tecnologia che prospetta grandissime opportunità all’innovazione industriale. Vediamo di cosa si tratta e quali vantaggi offre.

17 07 2017 RFID sta per “Radio-Frequency Identification” ovvero “identificazione a radiofrequenza”. In pratica, è la tecnologia che permette di identificare e memorizzare automaticamente tutte le informazioni inerenti a persone, ad animali e a oggetti (automatic identifying and data capture, AIDC). Fra i molteplici campi di applicazione dell’identificazione automatica d’informazioni c’è anche la logistica.
 
Questa tecnologia utilizza i tag, un’evoluzione del codice a barre. I tag sono vere e proprie etichette elettroniche e possono essere programmati, anche più volte. Conservano le informazioni per un periodo indeterminato e possono identificare oggetti singoli senza che questi siano fisicamente nel campo visivo (la lettura non teme materiali d’imballaggio, plastica, legno e cartone). Permettono inoltre letture massive, fino a centinaia di elementi al secondo.
 
Tre sono gli elementi principali che costituiscono un sistema RFID:
  • L’apparecchio di lettura;
  • L’antenna per la trasmissione del segnale;
  • Un microchip, che registra e custodisce tutte le informazioni sull’oggetto “interpellato”.
 
La tecnologia RFID rientra a pieno titolo in quella nuova sfera che sta toccando sempre di più la nostra quotidianità e che conosciamo come Internet of Things: l’internet delle cose. La lettura offerta da un dispositivo RFID inserisce gli oggetti in un vero e proprio network, dove sono gli oggetti stessi a interagire fra loro, fornendo e ricevendo informazioni dall’esterno. Ogni prodotto è tracciato senza margini di errore nel tempo e nello spazio. Insomma, una vera e propria rivoluzione per la supply chain.
 
Una tecnologia semplice per gestire processi altamente complessi. L’idea di network ispira l’innovazione dell’industria 4.0. Sono ancora tanti gli aspetti da indagare.

Per maggiori informazioni contattaci

Scrivici ora

Iscriviti alla nostra newsletter