I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info
Esisoftware

MES

Manufacturing Execution System

MES

Più efficienza, meno crtiticità e più competitività
Qualità e performance sono gli elementi indispensabili per rendere competitiva ogni realtà di produzione. I moduli che compongono Esisoftware MES nascono per raggiungere tali obiettivi: seguire le fasi di produzione per informatizzare i flussi operativi ed eliminare errori dovuti a gestioni inefficaci.

Tali moduli permettono di seguire l’intero ciclo di vita del prodotto: creazione ed identificazione, operazioni di assemblaggio e collaudo, instradamento verso le baie di fine linea e la rispettiva dichiarazione di produzione. Ogni fase è tenuta sotto controllo con strumenti di calcolo di efficienza: indicatori secondo la “metrica” OEE in grado di misurare e confrontare numericamente i risultati.

A COSA SERVE

Raccoglie dati dalle linee, valuta i carichi di lavoro
Lo stabilimento è il cuore del processo di produzione, e come tale deve essere provvisto di strumenti affidabili e real-time idonei per tenere sotto controllo gli impianti, le operazioni eseguite in linea ed i flussi di prodotti finiti e semilavorati. I vari moduli realizzano una rete di strumenti in grado di gestire l’intero ciclo vita di un prodotto: dalla sua creazione, all’identificazione, dalle operazioni di assemblaggio, fino al collaudo ed instradamento verso le baie di dichiarazione di fine linea. La perfetta integrazione con SAP e altri sistemi gestionali, permette di eliminare gli errori dovuti ad inserimenti manuali di dati e fornire un ambiente operativo più veloce e dedicato alle funzionalità di ogni area logica.

Modulare perché?
L’eterogeneità dei processi che ruotano intorno alla realizzazione di un prodotto finito (o di un semi-lavorato), necessitano di moduli software dedicati, ma tutti con una gestione centralizzata ed unificata. La raccolta dati di collaudo dalle diverse postazioni di prova ha in comune con i processi di assemblaggio manuali il codice a barre del prodotto finito, che costituisce la chiave univoca di tutte le operazioni. La modularità permette di garantire tempi rapidi di risposta e di integrarsi con gli altri sistemi già presenti in fabbrica.

 

I VANTAGGI DI MES

I MODULI MES


Avanzamento della produzione


Modulo di comunicazione con ERP


Modulo scambio dati PLC


Collaudi


Tracciabilità e rintracciabilità


Generazione etichette in linea e fuori linea


Smistamento prodotti


Versamenti prodotti finiti per inizio e fine linea


OEE


Statisitiche e analisi di qualità e produzione

Per maggiori informazioni contattaci

Scrivici ora

Iscriviti alla nostra newsletter