I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info
Esisoftware
HOME > NEWS > INDUSTRIA 4.0: GESTIONE DELLA PRODUZIONE E LOGISTICA NELLE FABBRICHE DI DOMANI

Industria 4.0: gestione della produzione e logistica nelle fabbriche di domani 01

In un momento storico in cui il settore industriale segna in alcuni Paesi la sua ripresa e in altri una vera e propria crescita esponenziale, le aziende più intraprendenti e con lo sguardo rivolto al futuro esplorano nuovi territori di produttività.

24 02 2017

Le catene logistiche continuano a rappresentare un importante fattore di complessità e la globalizzazione ha determinato una concorrenza molto aggressiva, con ritmi di lavoro particolarmente sostenuti. Per migliorare efficienza e capacità produttiva le aziende di domani investono oggi su innovazione e tecnologie per integrare la raccolta dei dati con i processi produttivi.

La ricerca di un equilibrio costante tra economie di scala e mercati locali impone infatti linee in grado di produrre su cicli più brevi. Flessibilità, possibilità di differenziare la produzione, approccio personalizzato e forte orientamento alla qualità rappresentano i nuovi indici di misurazione dell’efficienza di un sistema produttivo, poiché ad essere cambiato è l’obiettivo finale: soddisfare esigenze sempre più specifiche e meglio definite, a monte, dal cliente.

Questo nuovo approccio sta modificando in modo sostanziale anche i ruoli e le competenze del personale presente negli stabilimenti: le risorse infatti, da tradizionali operatori si stanno trasformando in lavoratori della conoscenza. Ciò significa che, oltre ad essere in grado di utilizzare e gestire le macchine, gli operatori dell’industria manifatturiera devono anche acquisire competenze analitiche e decisionali per modificarne o implementarne il funzionamento, e realizzare i prodotti richiesti in modo più efficiente ed efficace.

È in questo scenario che si innestano le tecnologie per l’Automatic Identification and Data Capture. Soluzioni tecnologiche progettate in una prospettiva di Industrial Internet of Things (IIoT) e pensate per mettere in comunicazione IT e OT, facendo dialogare tutti i livelli, dalla produzione fino al management.

Piattaforme semplici per gestire la complessità dei processi e accelerare l’innovazione. Di questo e molto altro parleremo nei prossimi articoli. Continuate a seguirci!
 

Per maggiori informazioni contattaci

Scrivici ora

Iscriviti alla nostra newsletter